Orologio da uomo: guida completa per il regalo perfetto

orologi da uomo

Le mode passano, lo stile resta: una frase che calza a pennello anche quando si parla di orologi da uomo.

Nonostante i tantissimi accessori, proprio l’orologio è ancora oggi uno dei più apprezzati:simbolo di status, ma anche della propria personalità o stile di vita, l’orologio viene sfoggiato al polso in tantissime occasioni e rappresenta un uomo più di quanto si possa pensare.

Ma quali sono gli orologi da uomo migliori e, soprattutto, quale orologio regalare ad un uomo?

Continua a leggere perchè ti aiuteremo nella scelta dell’orologio giusto per il tuo amico, fidanzato, fratello o marito!

Orologio di lusso

Non tutti gli orologi sono uguali, ed in particolare gli orologi di lusso rientrano di diritto in un mondo a sé stante. Combinando una grande maestria artigianale con un’estetica elegante, gli orologi di lusso sono molto di più di semplici accessori: sono vere e proprie opere d’arte indossabili. In quanto tali, non c’è da stupirsi che questi orologi suscitino una certa sensazione non solo negli appassionati, ma anche in tutti gli amanti dello stile e delle cose belle. Quindi, se sei alla ricerca di un orologio in grado di fornire moda e funzionalità per gli anni a venire, dare un’occhiata alle più lussuose marche di orologi è un’ottima idea.

Imbattibili per il loro design sofisticato e la precisione della manifattura, questi nomi evocano prestigio e magnificenza: tra i marchi più noti per gli orologi di lusso, troviamo Bulgari (un nome, una garanzia), Tag Heuer (uno degli sponsor storici delle gare di Formula1!), Zenith (se non lo conosci, vale davvero la pena dare un’occhiata ai modelli di questo marchio), oltre ovviamente all’intramontabile Rolex e Swarowski!

Orologio automatico

Un orologio automatico, noto anche come orologio a carica automatica, è un orologio meccanico in cui il movimento naturale di chi lo indossa fornisce energia per far funzionare l’orologio, rendendo inutile la carica manuale.

Gli orologi a batteria sono stati a lungo i portabandiera della tecnologia orologiera; oggi, con le nuove tecnologie moderne, stanno diventando sempre più un accessorio alla moda molto popolare.

I modelli di orologi automatici sono davvero molti: se vuoi andare sul sicuro, puoi scegliere i Fossil o Invicta vai sul sicuro, ma anche altri ottimi marchi sono Seiko e Orient.

Cronografi

Un cronografo è un tipo specifico di orologio che viene utilizzato come cronometro combinato con un orologio a display.

I cronografi trovano applicazione soprattutto in ambito sportivo, per questo sono spesso considerati alla stregua di veri e propri strumenti più che semplici orologi da polso.

Tra i marchi di cronografi che figurano tra i più famosi e iconici ci sono, tra gli altri, il Rolex Daytona, TAG Heuer Carrera, Omega Speedmaster e Zenith El Primero.

Orologio sportivo

Se devi fare un regalo a un atleta o appassionato di sport, allora un orologio sportivo potrebbe essere un’ottima scelta.

Che sia un orologio da corsa, un orologio da nuoto o un orologio da fitness in generale, è importante trovare il miglior orologio che si adatti allo stile di vita e alla routine di allenamento della persona a cui lo vuoi regalare.

Quando scegli un orologio per il fitness, considera innanzitutto l’obiettivo. In altre parole: per cosa lo utilizzerà? Se sta cercando di raggiungere obiettivi agonistici, allora un sensore di frequenza cardiaca integrato e la possibilità di tracciare automaticamente gli esercizi sono alcune specifiche importanti che non dovranno mancare. Ma se vuole semplicemente contare i passi, non c’è bisogno di investire in un orologio ricco di funzioni: un orologio più semplice andrà altrettanto bene per il suo scopo.

Orologio impermeabile

Il più grande nemico di un orologio è senza dubbio l’acqua. Se devi regalare un orologio a una persona che fa esercizio fisico, pratica sport acquatici o ama le avventure all’aperto (dove l’orologio può quindi entrare in contatto con l’acqua o addirittura essere sommerso), allora un orologio impermeabile è la scelta giusta.

Per scegliere quello più adatto, fai particolare attenzione alla classificazione di profondità impermeabile di un orologio: si tratta del valore che indica il livello di pressione dell’acqua che può sopportare e quindi ti farà capire se è adatto, in linea di massima, all’ambiente in cui verrà usato.

I migliori orologi impermeabili per il nuoto e gli sport acquatici come lo snorkeling, il surf e la vela hanno una classificazione impermeabile di almeno 100m. Se stai cercando un orologio con cui potrà fare immersioni libere o immersioni subacquee, avrai bisogno di un orologio impermeabile fino ad almeno 200m. Per la corsa, l’allenamento in palestra, il kayak, la pesca e il lavoro in acqua, si desidera un orologio con una valutazione minima di 50 m.

Orologio in legno

Gli orologi in legno sono la nuova tendenza nel mondo degli orologi: dal design moderno ed elegante, possono essere un’ottima alternativa per fare un regalo davvero originale e stiloso.

Le marche più famose di orologi da uomo

Casio

Fondata a Tokyo nel 1946, Casio è uno dei più grandi giganti dell’elettronica giapponese con sede a Tokyo: famosissima per i suoi orologi, produce anche calcolatrici, computer, macchine fotografiche.

Casio è un marchio di orologi a prezzi accessibili, che ha una qualità superiore rispetto agli altri della stessa fascia di prezzo. Tra le principali caratteristiche degli orologi Casio, la fibra di carbonio aggiunta alla serie G-Shock, che è dieci volte più resistente del ferro.

Sector

Fondata nel 1980, Sector è un marchio italiano tra i più famosi al mondo per quanto riguarda gli orologi da polso e da immersione.

Molto saldamente ancorato al mondo dello sport, gli orologi Sector sono rinomati per le loro caratteristiche e la loro resistenza a qualsiasi evento. Il marchio vanta valori forti come l’autosfida, l’indistruttibilità e l’eccellenza tecnologica.

Con oltre 40 anni di esperienza, Sector ha saputo convincere un vasto pubblico grazie al suo design italiano e alla qualità dei suoi orologi.

Armani

Gli orologi Armani sono solo uno dei tanti prodotti che fanno capo al marchio Giorgio Armani, che certamente non ha bisogno di presentazioni.

Regalare un orologio Armani quindi va ben oltre il semplice accessorio: indossarne uno significa infatti portare con sè una vera e proprio icona dello stile italiano nel mondo!

Daniel Wellington

Originariamente ispirati da un incontro casuale tra il fondatore Filip Tysander e il gentiluomo britannico Daniel Wellington, gli orologi Daniel Wellington uniscono eleganza e raffinatezza con un design casual che ben si adatta per tantissimi gusti ed utilizzi differenti.

Il design, per antonomasia britannico, è caratterizzato da un quadrante semplice, elegante e non ingombrante, che può essere spostato su una varietà di cinturini intercambiabili NATO e in pelle, dando vita a un pezzo versatile che può essere indossato in qualsiasi modo in qualsiasi giorno della settimana.

Si tratta quindi di un regalo molto versatile, con cui colpirai sicuramente nel segno.

Breil

Il marchio Breil unisce il fascino del design 100% italiano con la massima cura del dettaglio anche dal punto di vista tecnologico e dell’affidabilità.

Nel 1956, per promuovere i suoi nuovi orologi, il produttore li fece cadere dalla Torre Eiffel di Parigi e in questo modo dimostrò che, dopo un volo di 302 metri, i suoi orologi erano ancora perfettamente funzionanti: quale idea migliore per un regalo utile, elegante e che duri nel tempo?

Fossil

Dai classici cronografi ai più recenti smartwatch, gli orologi Fossil sono disponibili in una vasta gamma per tutti i gusti.

I molti materiali (cinturino in pelle, acciaio inossidabile, rete e silicone) colori e design disponibili rendono gli orologi Fossil ideali come orologio per tutti i giorni, così come l’idea giusta da regalare per un’occasione speciale.

Ti sono piaciute le idee regalo? Condividile :-)