I migliori giochi da tavolo da regalare a Natale

Con l’approssimarsi del Natale, per molti è importante pensare ai regali: e cosa c’è di più classico di un gioco da tavolo?

Ma non è solo una questione di regali, il gioco di società è infatti ideale per organizzare in maniera coinvolgente il tempo da trascorrere in casa con figli, parenti ed amici durante le feste.
Chiedetevi innanzitutto a che tipo di pubblico rivolgerete le vostre attività ludiche, perché i giochi sono innumerevoli e di svariati tipi.
E poi, volete andare sul classico o proporre qualcosa di innovativo?

Per accontentare un pubblico più vasto possibile, vi conviene puntare sui giochi da tavolo più classici, in quanto i vantaggi sono maggiori.
Pensate alle regole: puntando su giochi per lo più noti, non avrete il problema di spiegare le regole ad un pubblico potenzialmente variegato, dal bambino che si annoia facilmente, all’anziano che fatica a memorizzarne di nuove, passando per l’adulto a cui spetta il ruolo di intrattenitore.
E dovrete ammettere che meno tempo passerete a spiegare “come si gioca”, più ore avrete a disposizione per divertirvi!
Inoltre entrerete subito in sintonia con il gioco e potrete evitare la noia dei giri di prova!

Ma giusto per non scadere nella banalità e nel “già visto”, l’idea vincente per questo Natale è di proporre giochi sì classici e ben conosciuti ai più, ma rivisitati in varianti nuove ed accattivanti, tra cui non potrete non trovare la vostra preferita: per questo abbiamo chiesto agli specialisti di Bottega Ludica di indicarci quali sono i migliori giochi da tavolo da regalare a Natale!

Monopoly

monopolyIl gioco da tavolo per eccellenza, impossibile non conoscerlo, eppure nel corso degli anni è andato incontro a tutta una serie di restyling un po’ per tutti i gusti, tipo le edizioni dedicate a film e serie tv, nonché videogiochi e band musicali.

Risiko

Difficile che non abbiate giocato almeno una volta al famosissimo gioco di conquista, ma siete sicuri di conoscere tutte le sue varianti? Impossibile elencarle tutte, vi basti sapere che oltre alle versioni cinematografiche e televisive o a quelle ambientate nelle più assurde zone del mondo, esistono anche quelle delle specifiche regioni italiane.

Trivial Pursuit

Ecco un gioco di domande e risposte che vi farà sentire come se foste partecipanti di un quiz televisivo! Inutile dilungarsi in tutte le sue derivazioni, è però interessante come sia tra i più adattabili in circolazione : è possibile infatti acquistarne la versione base, Junior o Family e sono presenti anche gli aggiornamenti.

Uno

Si tratta di uno dei giochi di carte più semplici e più adatti alle comitive miste (adulti e bambini), ma non questo meno divertente. Anche in questo caso sono acquistabili le edizioni di film e serie tv, nonché quelle più spassose con nuove carte azione, anche personalizzabili, e penitenze aggiornate.

Pictionary

pictionaryAnch’esso famoso, si basa in pratica sull’indovinare una parola con un disegno. Sembra facile, ma non datelo per scontato! Qui la novità è sostanziale : parliamo di Pictionary Air, che anziché utilizzare carta e penna, permette di disegnare sullo schermo di un tablet o di un qualunque supporto collegato, grazie ad una particolare bacchetta bluetooth.

Cluedo

Eccovi di fronte al gioco di investigazione e bluff più famoso! Come per molti giochi visti in precedenza, avrete l’imbarazzo della scelta tra versioni ispirate a famosi registi cinematografici, serie tv, cartoni animati e chi più ne ha ne metta!

Taboo

taboo gioco di societaEcco un altro gioco a cui è molto difficile che non abbiate mai giocato, giova tuttavia ricordare che lo scopo è molto semplice, ovvero far indovinare una parola ai membri della propria squadra senza poter utilizzare nessuna delle cosiddette parole tabù. Potete trovarlo nelle versioni classica, in quella Piccoli vs. Grandi e in quella Midnight (per adulti).

Dixit

Questo è un gioco un po’ meno classico, anche se largamente conosciuto. Si tratta di un gioco composto da carte figurate, che servono per far indovinare agli altri partecipanti svariate cose, tra cui titoli di film, di canzoni, citazioni celebri e tutto quanto la fantasia può suggerire. Le sue varianti corcorrispondono alle espansioni, ovvero ai temi delle diverse carte, tra cui annoveriamo Odyssey, Journey, Origins e diverse altre. E’ un gioco particolarmente affascinante, specie grazie alle sue carte dai disegni evocativi, create da illustratori celebri.

E questo non è che un breve elenco dei giochi che potete regalare per Natale ai vostri amici o parenti e, perché no, a voi stessi, ma non può che essere soggettivo: il mondo del divertimento ludico può essere letteralmente infinito, sta solo a voi scegliere come impiegare il tempo vostro e dei vostri cari!