Come confezionare le bomboniere: le migliori idee originali e fai da te

Quando si organizza un ricevimento per un evento importante, come il matrimonio, un battesimo, la prima comunione o la cresima, sono sempre tantissime le cose da tenere a mente e definire!

Magari hai già deciso sui centrotavola, assaggiato i bocconcini dell’aperitivo e finalizzato il menu, ma c’è ancora una voce importante rimanente sulla tua checklist di pianificazione: le bomboniere. Oltre a scegliere la tipologia ed i confetti, è importante pensare a come confezionarle: anche l’occhio vuole la sua parte! Dopo tutto, se saranno originali ed anche ben presentate, gli ospiti saranno effettivamente entusiasti di portarle a casa: ecco alcune delle migliori idee uniche e di tendenza per confezionare le tue bomboniere.

Giare e barattoli in vetro

Giare e barattoli in vetro rappresentano senza dubbio la soluzione ideale per confezionare le tue bomboniere. Infatti, questi possono essere riutilizzati da chi li riceve.
Per confezionare una bomboniera utilizzando un barattolo in vetro o una giara dovrai dotarti di:

  • nastro in raso colorato
  • fiori secchi o foglie
  • tag in cartoncino

Una volta inseriti i confetti all’interno del barattolo o della giara ti basterà chiudere con il tappo. A questo punto sarà sufficiente avvolgere la chiusura con il nastro in raso e creare un fiocco. Prima di realizzare il nodo potrai appoggiare i fiori secchi e chiudere il tutto con il fiocco (senza premere in maniera eccessiva). È importante che solo il gambo venga inserito nel nastro al fine di non rovinare i petali dei fiori o l’intera foglia. Per fissare il tutto è possibile utilizzare anche della colla a caldo. Infine, per completare la bomboniera bisognerà apporre il tag sul quale verrà scritta la data dell’evento e il nome del festeggiato. Questo potrà essere annodato direttamente al fiocco.

Scatole di cartoncino

Anche le scatole in cartoncino possono rappresentare una valida alternativa per creare le tue bomboniere fai da te. In base all’evento potrai scegliere una classica scatola quadrata oppure spaziare con la fantasia acquistando scatole a forma di cuore e molto altro.
Per realizzare questa bomboniera dovrai acquistare:

  • nastro in raso colorato
  • fiori secchi o foglie
  • colla a caldo
  • tag in cartoncino

Una volta inseriti i confetti o il regalo che desideri consegnare ai tuoi invitati all’interno della scatola potrai procedere con la decorazione. Apposto il coperchio dovrai avvolgere la scatola con il nastro di raso. In base alla forma del contenitore potrai realizzare un giro doppio oppure, semplicemente appoggiare il nastro sulla chiusura terminando con un fiocco. Anche in questo caso potrai utilizzare fiori secchi o foglie. Tuttavia, dato il materiale e la forma, è necessario impiegare la colla a caldo per fissare il tutto. Dunque, una volta avvolto il nastro dovrai chiuderlo con un nodo. Successivamente depositare una piccola dose di colla a caldo e appoggiare i gambi dei fiori oppure della foglia che desideri inserire. Una volta asciutta la colla ti basterà realizzare un fiocco. Infine, dovrai compilare il tag con la data dell’evento e il nome del festeggiato ed annodarlo sul fiocco.

Sacchettini in tela, in raso o juta

Utilizzare sacchetti personalizzati in tela, in raso o juta è il sistema ideale per regalare ai tuoi invitati un simbolo della festa, permettendo loro di riutilizzarlo successivamente. In base al contenuto dovrai scegliere sacchetti di dimensioni grandi, piccoli o medi. Non solo, per una bomboniera customizzata in base all’evento potrai altresì acquistare sacchetti in nuance differenti oppure decorate con ricami.
In questo caso, potrai personalizzare la bomboniera utilizzando un nastro per la chiusura oppure realizzando dei piccoli ricami (fiori, disegni, scritte, lettere e molto altro). Un’altra idea originale per decorare il sacchettino è quella di utilizzare fiori secchi oppure dei piccoli ciondoli da inserire all’interno del fiocco. Infine, anche in questo caso, potrai annodare un tag che riporti la data dell’evento e il nome della persona festeggiata.

Candele e piante

Candele e piante sono senza dubbio un’originale idea per confezionare le tue bomboniere fai da te. Devi considerare però che, se le candele possono avere qualunque dimensione, le piante dovranno essere piccole, come ad esempio i bonsai o dei piccoli vasetti. Potrai avvolgere entrambi gli elementi con della carta oppure decorarli con un fiocco realizzato con un nastro in raso. Un’alternativa potrebbe essere quella di utilizzare una scatola oppure un sacchetto in tessuto per avvolgere il regalo. In entrambi i casi è possibile apporre un tag nel quale inserire la data dell’evento ed il nome della persona festeggiata. Infine potrai corredare la candela o la pianta con un piccolo sacchettino dove inserire i confetti.