[Guida] Come Scegliere il Regalo Perfetto

Fare regali è uno dei comportamenti umani più antichi di sempre.

Per una miriade di ragioni, come per esempio mostrare affetto, ingraziarsi qualcuno o per il semplice dovere della tradizione familiare, l’usanza di rendere in dono qualcosa di caro o che sappiamo essere apprezzato da chi lo riceve ha accompagnato e caratterizza ancora oggi le persone in tutte le aree del mondo.

scegliere il regalo perfettoA pensarci bene, è un comportamento che non riguarda solo noi umani. Quante volte abbiamo ricevuto in “dono” dal nostro gatto lucertole, topi o uccellini che il nostro amico a quattro zampe ha cacciato con tanto impegno, per poi lasciarlo sul tappetino di casa a mostrarcelo con fierezza?

“È un atto di comunicazione sociale”, ha dichiarato SunWolf, professore di comunicazione all’ Università di Santa Clara. Senza usare le parole, stai sempre dicendo qualcosa:”Vorrei che fossimo più vicini, penso a te, ti manca”.

Ma capire come tradurre i sentimenti che si provano per qualcun altro nel regalo perfetto può essere davvero stressante.

Per questo abbiamo raccolto alcuni suggerimenti per aiutarti a scegliere il regalo perfetto, fare felice chi lo riceve e non aver alcun tipo di dubbio o ripensamento al fatidico momento dell’apertura del pacchetto!

Fai un solo regalo “importante”

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Consumer Research, i regali “importanti” tendono a essere più apprezzati e a sembrare più di valore rispetto alla somma di tanti regali più piccoli.

Ciò non significa dover fare un regalo costoso, ma un regalo che racchiuda al meglio quello che proviamo e che faccia capire al destinatario che abbiamo pensato realmente a lui nello sceglierlo.

Un’accozzaglia di pacchettini può dare l’impressione di aver semplicemente voluto “comprare qualcosa”, magari arrivando a spendere una cifra che non ci faccia sentire in colpa o in imbarazzo.

Meglio un solo regalo ma azzeccato e che faccia davvero felice chi la riceve, piuttosto che tanti regali ma senza idee.

In questo modo, anche ciò che avrai speso passerà in secondo piano!

[Vuoi trovare nuove idee per il tuo regalo perfetto? Lasciati ispirare dal Trovaregalo, il nostro motore di ricerca delle idee regalo!]

Utilizza le liste dei desideri

Acquistare qualcosa direttamente dalla lista dei desideri di una persona può sembrare un comportamento pigro, ma molto spesso si rivela la strategia più sicura, ha detto Nicholas Epley, uno psicologo presso la Booth School of Business presso l’ Università di Chicago.

Per scegliere regali migliori, è sempre meglio cercare di identificarsi con il destinatario del dono e pensare a ciò che troverebbe utile nel lungo periodo o che gli piacerebbe avere o utilizzare, senza voler essere per forza originali o stupire a tutti i costi.

Il team di Epley ha scoperto infatti che quando le persone ricevono un regalo che gli piace, in realtà non si preoccupano di quanta cura sia stata messa nello sceglierlo o trovarlo!

Il pensiero… conta!

scegliere regalo perfettoPartendo dal fatto che un regalo bello ed azzeccato non ha bisogno di nient’altro per essere apprezzato, metterci il pensiero nel fare un regalo porta sempre i suoi benefici.

Scegliere con cura un regalo ci fa sentire molto più vicini alla persona che lo riceverà, rispetto alle volte in cui non mettiamo l’impegno necessario e andiamo letteralmente a caso sperando di azzeccare la scelta.

Secondo lo psicologo Epley, “Mettersi nei panni dell’altra persona, o almeno provarci, ti fa sentire più vicino a quella persona”.

Quindi, questo vale anche per trovare il regalo giusto!

[Vuoi rendere il tuo regalo ancora più originale e personalizzato? Guarda le nostre idee su come impacchettare il regalo perfetto!]

Considera l’idea di riciclare i regali

Anche se potrebbe sembrare una cattiva idea, l’usanza di riciclare regali sta prendendo sempre più piede e anzi si sta iniziando ad accettare sempre di più questa pratica.

Perchè sprecare oggetti ancora perfettamente funzionanti quando qualcun altro potrebbe ancora usarle ed essere felice di riceverle?

Se hai qualcosa che ha ancora un valore ma che non usi più o proprio non sai che fartene, considera l’idea di “riciclarlo” come regalo!

Per farlo, però segui alcuni piccoli accorgimenti: prima di tutto, ricicla qualcosa che abbia veramente un valore e che sai potrebbe essere apprezzato da chi lo riceverà.

Non farlo solo per farti fuori il maglione della nonna che non sai mai quando mettere o il soprammobile vinto alla lotteria di paese!

Inoltre, esprimi chiaramente che si tratta di un regalo riciclato e che l’hai fatto pensando che l’oggetto in questione sarebbe stato apprezzato davvero.

Che sia per un parente, un amico, il proprio partner o un semplice conoscente, trovare il regalo giusto può rivelarsi un’operazione davvero complicata, soprattutto se la scelta è affidata totalmente al caso.

Per questo abbiamo raccolto alcuni degli errori più comuni da non fare assolutamente quando si cerca il regalo perfetto:

    • fare regali non richiesti: molto spesso, nel tentativo di sorprendere il destinatario, tendiamo ad esagerare con regali eccessivi o totalmente fuori luogo, quando sarebbe stato molto più semplice seguire i suoi gusti o i suoi desideri, senza per forza dover stupire.
    • concentrarsi solo su regali “tangibili“ che possono essere utilizzati immediatamente: non sempre gli oggetti fanno la felicità. A volte, il destinatario potrebbe davvero preferire un regalo esperienziale, come i biglietti di un concerto, un viaggio, un weekend alle terme o una cena da godersi quando e con chi vorrà!
    • Fare un regalo costoso nel tentativo di mostrare al destinatario quanto ci teniamo a lui/lei: il prezzo del regalo non influisce necessariamente su quanto il destinatario utilizzerà o godrà effettivamente del regalo, quindi meglio scegliere qualcosa che sappiamo che apprezzerà davvero piuttosto che guardare solamente l’etichetta del prezzo!

Che aspetti? Trova subito il regalo perfetto!

Con questa piccola guida speriamo di averti dato tutte le informazioni che potranno guidarti e aiutarti nella scelta del regalo perfetto!

Ora che sai come fare, lasciati ispirare dal nostro Trovaregalo, il motore di ricerca delle idee regalo dove potrai trovare l’idea regalo perfetta per ogni destinatario ed occasione!

Commenta con Facebook!
Condividi!
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •